Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato.

ref:topbtw-908.html/ 30 Giugno 2017/A


La Giustizia Italiana :
la "pista cifrata" e le "cornici concentriche "

New York.

Sentenze Bizzarre ?
Magari molto opinabili ?
Magari pure assai discutibili ?

Nessuna paura.
Il web è con noi.

Perché non vi sarebbe nulla di male, e di illegittimo, ad iniziare a fare un piccolo elenco, cliccabile dal web, con i nomi ed i cognomi di questi giudici, e copia delle relative sentenze .

Tanto per aiutare i cittadini-contribuenti a conoscere meglio gli estensori delle sentenze, le loro dotte motivazioni scritte in "punta di diritto" e fornire lumi giuridici alla classe Forense.

La lettura delle sentenze può essere molto più affascinate di quella della "settimana enigmistica" , pur non perdendo il fascino di un certo mistero.

Quello che potremmo definire delle "cruci-sentenze'.

Dopotutto tutte le sentenze sono atti pubblici, scaricabili liberamente dal web.

Si tratterebbe solo di "organizzare" un data -base in raccogliendo quelle "illuminate sentenze" che fanno scuola nella giurisprudenza Europea ..

In definitiva anche per illustrare meglio una qual certa nuova giurisprudenza ... all'italiana.

Le dotte motivazioni si potrebbero pure raggruppare per genere, stile quiz, e quindi sottoporre la loro lettura agli appassionati di una nuova "enigmistica giudiziaria."

Per esempio:
"sentenze a schema libero",
sentenze con "frasi intarsiate",
sentenze con "titoli incompleti" ,
sentenze a "crittografia sinonimica",
sentenze con "cambio di consonante",
sentenze "ad indovinello" ( chi è il colpevole ? ),
sentenze con lettura a "sciarada", oppure con lettura "bizeppa" , o magari con "scarti iniziali" od anche con:
"spostamento" ove la parte lesa diventa colpevole e viceversa…

E poi le classiche sentenze a "rebus" , a "bisenso" ( dove non si capisce mai un belino ) oppure con "cambio di vocale".

Poi quelle a "raddoppio" ( della pena ? ) oppure con "antipodo palindromo ", od anche con "cambio di genere" dove gli imputati maschi diventano femmine e le femminucce ometti..

Per i casi più semplici, quelli all'inizio ecco le "sentenze facilitate" , mentre per le indagini difficili, ecco "la pista cifrata" che magari porta al colpevole, oppure magari no..

Naturalmente per le parti lese ecco le motivazioni " a denti stretti" e per i più anziani le "spigolature giudiziarie"..

E poi le sentenze scritte in "cornici concentriche" o con le figurine degli "anarebus" o con le "zeppe di anagrammi crociati"

Un elenco poi assai utile per una qualche meditazione dei luminari, quelli meno mummificati, del CSM, oppure di qualche addetto del Ministero della Giustizia in cerca di forti emozioni e magari di una promozione.


( Giorgio Comerio )

- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -


- I nuovi lettori di oggi - Today new contacts -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!