Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato.

ref:topbtw-897.html/ 20 Giugno 2017/A


Accoglienza: -
l'EURO-VATICANO -

VATICANO

I Micro Stati Europei...

In Europa c'è un certo numero di microstati, i quali, a causa della loro dimensione, sono spesso strettamente legati con un altro stato più ampio: essi hanno relazioni speciali con l'Unione europea.

Essi rimangono al di fuori dell'Unione:
ciò è dovuto in maggior parte al costo che l'essere membri richiederebbe[senza fonte], non essendo la UE stata pensata per i microstati. Lussemburgo, Malta e Cipro sono invece membri a pieno titolo dell'Unione anche se di piccole dimensioni..

I micro-Stati sono:
San Marino - Andorra - Liechtenstein - Monaco e la Città del Vaticano.

La Città del Vaticano è il più piccolo stato riconosciuto del mondo, ha il confine aperto con l'Italia e desidera entrare nel Sistema Informativo di Schengen.
Per ora pare che non ne sia entrato.

Lo Stato mantiene i controlli all'entrata, ma non all'uscita.

Essa usa e conia gli euro ufficialmente.
Poiché è lo stato più piccolo fra quelli che coniano gli euro, le monete sono diventate estremamente rare e le più difficili e costose da collezionare..

Tutti i microstati fanno anche parte di altre organizzazioni come il Consiglio d'Europa e l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, mentre laCittà del Vaticano è membro solo dell'OSCE e NON delle altre organizzazioni Europee.




Solo 605 abitanti, ma i più ricchi al mondo...

Stato del Vaticano:
Popolazione :
605 abitanti, superficie: 0.44 Km²... praticamente come un piccolo atollo dell'Oceano Pacifico..
Il tesoro del Vaticano:
una stima, approssimativa, lo valuta sui dieci miliardi di euro, miliardi più, miliardo meno..
La Chiesa di Roma, una volta sommati i suoi patrimoni, è il maggior agente di cambio del mondo.
Il Vaticano, indipendentemente dai vari Papi di passaggio, si è sempre di più orientato verso gli USA.

Il Wall Street Journal ha affermato che le transazioni finanziarie del Vaticano nei soli Stati Uniti sono state così importanti che spesso riguardavano la compravendita di oro per lotti da uno o più milioni di dollari alla volta.

Il tesoro del Vaticano in metalli preziosi è stato stimato dalla pubblicazione United Nations World Magazine come ammontante a diversi milioni di dollari.

Una gran parte di questo tesoro è immagazzinata in lingotti presso la U.S. Federal Reserve Bank, mentre il resto è custodito in banche britanniche ed elvetiche.

Questa, comunque, non è che una piccola quota della ricchezza del Vaticano che, nei soli Stati Uniti, è più consistente di quella delle cinque aziende più floride della nazione.

E gli immobili? Oltre i duemila miliardi di Euro..

Il suo patrimonio mondiale è composto da quasi un milione di complessi immobiliari composto da edifici, fabbricati e terreni di ogni tipo con un valore che prudenzialmente supera i 2mila miliardi di euro.

Puo' contare sullo stesso numero di ospedali, università  e scuole di un gigante come gli Stati Uniti.
Ha oltre 1,2 milioni di "dipendenti" e quasi un miliardo e duecento milioni di "cittadini".

Questo Paese immaginario dotato delle infrastrutture di un big dell'economia occidentale e della popolazione della Cina va sotto il nome di Chiesa.

Un universo dietro al quale non vi è solo e unicamente il Vaticano, ma una galassia di satelliti fatta di congregazioni, ordini religiosi, confraternite sparse ovunque nel mondo che, direttamente o attraverso decine di migliaia di enti morali, fondazioni e società , possiedono e gestiscono imperi immobiliari immensi che forse nessuno è in grado di stimare con precisione, e che sono sempre in costante metamorfosi.

Un patrimonio dove l'elenco dei beni, la maggior parte sicuramente no-profit ma una discreta fetta anche a fini commerciali, sembra non esaurirsi mai:
chiese, sedi parrocchiali, case generalizie, istituti religiosi, missioni, monasteri, case di riposo, seminari, ospedali, conventi, ospizi, orfanotrofi, asili, scuole, università , fabbricati sedi di alberghi e strutture di ospitalità  per turisti e pellegrini e tante, tantissime abitazioni civili in affitto.
Un universo intorno al quale gravitano nel mondo 412mila sacerdoti e 721mila religiose senza contare centinaia di migliaia di laici - che assistono 1 miliardo e 195 milioni di fedeli
( Da: Il Sole 24 Ore - ed altri autori..)

Le tasse ed i "richiedenti asilo" ed i tanti "minori non accompagnati.."

Pagare le imposte ( in Italia ) come "tutti gli altri" ?
Impossibile .
E' uno Stato indipendente..
con gli accordi in vigore, quelli dei patti Lateranensi.

Invece lo Stato del Vaticano potrebbe accogliere la sua quota di "richiedenti asilo" nel quadro della programmazione della Comunità Europea.

Ovviamente senza ricevere nessun sussidio dallo Stato Italiano.

Così la famosa Croce Ro$$a non andrebbe a gestire buona parte del fatturato italiano...

Ovviamente dopo che la Polizia Vaticana ha provveduto al riconoscimento delle persone da ospitare nelle numerose strutture di accoglienza del Vaticano sul suolo Italiano:
hotel, ostelli, sedi universitarie, chiostri, abbazie, conventi dismessi, fabbriche abbandonate, aziende agricole, cliniche, ospedali, case di cura, case di riposo per ecclesiastici, mense scolastiche, rifugi di montagna, appartamenti di città, chiese dismesse, etc. ,

E poi sul suolo Francese, Tedesco, Austriaco, Ungherese, Slovacco, Lettone, Spagnolo, Portoghese, etc. etc. le strutture immobiliari non mancano..

Ovviamente la Polizia Vaticana dovrà pure provvedere alla trasmissione dei dati identificativi all'Europol, ed all'ottenimento dei documenti di identità dei loro Paesi di origine.

Documenti di identità facilmente ottenibili dalle varie ambasciate del Mali, Nigeria, Sierra Leone etc. che, se non sono già presenti sul suolo dello stato del Vaticano, lo sono poco più in la, sul suolo romano dello Stato Italiano.

Insomma una pratica facile facile.

Così, una volta che i richiedenti asilo al Vaticano sono muniti di nuovi e validi documenti di identità, sono stati verificati dall' Europol, potranno ottenere la residenza vaticana, e magari un lavoro da preti .

E magari ottenere anche la cittadinanza vaticana pure i pargoli nati nelle strutture dello Stato Vaticano:
molti conventi sono già organizzati.

Insomma nuovi battesimi, nuove comunioni, nuove suore e nuovi prelati:
una vera "manna dal cielo" in questo periodo di carenza di vocazioni..

Non capisco perché già ora i Vescovi ed i Cardinali non indichino loro stessi , alla Polizia Italiana, un luogo di accoglienza Vaticano, insomma un luogo ove realizzare i nuovi centri di identificazione ed espulsione (CIE), che si potranno ora battezzare:
Centri di Identificazione Ecclesiastica..

E nei nuovi CIE potranno essere celebrate preghierine la sera e messe la mattina..
e ricordare il Santo del Giorno.

Sarebbe un vero esempio di generosa integrazione.. e di fraterna armonia con il mondo islamico che, come sappiamo, ha sempre amato i preti in generale, Vescovi ed i Cardinali pure, ed il Papa in particolare..


( Giorgio Comerio )

- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -


- I nuovi lettori di oggi - Today new contacts -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!