Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato.

ref:topbtw-699.html/ 18 Gennaio 2017/A



Un consolato da 600 milioni di dollari..

New York.

Ad Erbil, nella regione del Kurdistan Irakeno, gli USA andranno a realizzare un nuovo consolato su 200 mila metri quadri di terreno.

L'appalto è stato vinto da quattro gruppi USA che poi, sul posto, si avvarranno di imprese locali.

Situato sulla Erbil-Shaqlawa Road il complesso diplomatico ha un costo stimato di 600 milioni di dollari e la sua realizzazione è prevista in quattro anni.

La prima rappresentanza consolare USA ad Erbil risale al mese di Febbraio dell'anno 2007, poi, successivamente , con l'attività dell'ISIS sempre più aggressiva, la postazione ad Erbil è diventata sempre più strategica anche a supporto della grande base militare USA presente nell'area.

Ricordiamo che l'ambasciata USA a Baghdad estende su ben 420.000 m² ed è costata poco oltre i 750 milioni di dollari..

La sola superficie dell'ambasciata USA è di poco superiore a quella del Vaticano..

Attualmente in Erbil sono già presenti 30 consolati, e l'ultimo appena aperto è stato quello giapponese, sei consolati onorari e sei uffici commerciali stranieri.

Sempre ad Erbil sono presente le forze armate Italiane , 1100 uomini, ovvero la seconda forza militare sul teatro di battaglia, dopo gli USA.
Forze armate aumentate nel mese di Maggio, con l'invio di altri elicotteri da combattimento.

Ovviamente l'Iran, confinante, ha espresso "preoccupazioni" per queste presenze che stanno a significare una precisa linea diplomatica che intende valorizzare il Kurdistan Irakeno.

In particolare il comandante delle Guardie Rivoluzionarie ( IRGC ), il Brigadiere Generale Mohammad Hossein Rajabi ha espresso la sua preoccupazione per la massiccia presenza diplomatica ad Erbil che è vista come una presenza di "spionaggio straniero"..

Ricordo che il Consolato USA più grande del mondo è quello che si trova in Messico, a Juarez, con ben 300 impiegati e che è costato, nell'anno 2008, oltre 66 milioni di dollari; ma il nuovo consolato ad Erbil costerà dieci volte tanto..


Pubblicato anche da:

18 - Gennaio 2017 -MAZARA NEWS BLOGSPOT - New York - - Un consolato da 600 milioni di dollari - ( Giorgio Comerio )

( Giorgio Comerio )


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -


- I nuovi lettori di oggi - Today new contacts -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!