Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..


I nostri lettori: in oltre 90 Nazioni - Our readers: in over 90 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 90 Nations


ref:topbtw-2866.html/ 3 Febbraio 2020/A




Le allegre Comari..


Senza più parole...


"Pareva una crisi invece è una giungla".

Dall'avvicendamento di governo alla crisi eterna.

Dal mito della governabilità alla paralisi.

Nessun pathos (se mai ne ha avuto uno); nessuna "tensione ideale" che non sia voluttà concupiscente del potere per il potere, o il terrore fottuto di perderlo, nel simulacro dello stesso.

Niente di niente.

Un tempo si sarebbe parlato di "teatrini della politica", che al confronto sembrava roba da professionisti seri.

Ora che il sipario è calato su questa squallida farsa da avanspettacolo, rimangono solo nani e mezzeseghe a litigarsi i lembi di una poltrona per troppi culi in ansia, tra i cocci sparsi del governicchio che fu, impantanati in una palude senza uscita dove ribollono i liquami del peggior parlamento mai eletto in tutta la storia repubblicana, nella sua notte più buia dei morti viventi, tra lo sterminato squallore senza redenzione alcuna dove non si salva nessuno.

Lo schifo proprio!

"Pareva una crisi invece è una giungla"

Programmi orali e poltrone, un'esplorazione mai vista.

Saltata ogni prassi consolidata, in altri tempi c'è chi avrebbe gridato al vilipendio verso il Paese
di Alessandro De Angelis
(01/02/2021)

"Sopra il tavolo si discute non del programma, pomposamente ribattezzato "contratto" alla tedesca, ma se esso deve essere "scritto" o tramandato secondo la tradizione omerica, come meglio si addice alle intenzioni vaghe.

E, ovviamente, prevale questa seconda scuola di pensiero che più si adegua all'italica commedia dei sospetti, in cui nessuno vuole vincolarsi a impegni stringenti.

Sotto il tavolo, magari non quello alla presidenza della Camera, chissà quale, si discute di posti e ministeri, il vero oggetto del contendere, come neanche nei momenti più bui del pentapartito, quando almeno si faceva finta di ammantare di ragionamenti politici appetiti e furia lottizzatrice.

Tra la fantasia di una bicamerale per il Recovery e per le riforme, buona per concludersi quando i denari europei saranno già persi e la rimozione dei nodi più divisivi, dal MES alla prescrizione, l'esplorazione è identica al dibattito, eternamente uguale a se stesso, iniziato tre mesi fa a palazzo Chigi e mai concluso, anche lì con i mitici tavoli:
"sopra" il "patto di legislatura", "sotto" il "riassetto".

È la "meta-verifica", ai tempi della pandemia con quattrocento morti al giorno.

Ovvero la verifica della verifica o, se preferite, la verifica che celebra se stessa, rito che si autoalimenta e si auto-riproduce:
la prosecuzione dell'inconcludenza con altri mezzi e in altri luoghi, da palazzo Chigi al Quirinale alle sale della Camera.

Mai si era visto che una crisi politica di un governo producesse un simile stravolgimento della prassi costituzionale.

Da che mondo è mondo l'esplorazione serve a verificare la disponibilità su un nome da incaricare, lasciando il tema degli assetti e dei programmi all'incaricato.

A maggior ragione su un premier di una maggioranza uscente che governa assieme da oltre un anno e mezzo, non su forze politiche che si stanno mettendo insieme la prima volta.

Insomma, basterebbero un paio di telefonate per avere un "sì" o un "no", anche per evitare un effetto paradossale.

Perché se Fico riuscisse mai dove Conte ha fallito non ci sarebbe una sola ragione per non proseguire, nell'azione di governo con chi ha garantito velocità nella risoluzione della crisi, dipanando i nodi più divisivi.

E invece, al termine della lunga esplorazione, a metà tra gli Stati generali di Colao e una zuffa sul Cencelli, non c'è un esito, ma una nuova tappa, anche se dovesse essere incaricato Conte che ripartirà proprio dalle "cose" e dai "nomi".

Esattamente come sarebbe accaduto se avesse ricevuto un incarico venerdì sera.

Mettetevi comodi, perché non è finita, anzi non finisce mai.

Perché in attesa dell'ennesima riunione dell'esploratore con i capigruppo per capire, prima di salire al Colle, se c'è la disponibilità da parte di Renzi a sostenere Conte, lo stesso Renzi ha fatto capire che la giungla proseguirà fino a sabato.

E cioè, anche se Conte sarà incaricato, la nascita del governo dipenderà dall'accordo sui nomi.

Fosse solo un problema di logoramento del governo sarebbe solo un trionfo dell'impotenza.

E questo, francamente, si è capito:
nessuno ha la forza di guidare politicamente la crisi.

Non ce l'ha il Pd che, come l'intendenza di De Gaulle, "seguirà":
ha seguito Conte fino alla Caporetto dei responsabili, ha seguito Renzi, passando dal "mai più" con lui al "nessun veto" verso di lui, adesso segue l'esplorazione con lo spirito di salvare la governabilità sempre e comunque, mai nessuno che parla più di voto.

Non ce l'hanno i Cinque stelle che ormai senza bussola si adattano a tutte le cose contro cui sono nati, precipitando in una crisi di identità ai limiti della spersonalizzazione:
dall'uno vale uno all'uno ai tempi di Scilipoti all'uno vale l'altro con la Rossi che viene ascoltata da Fico in pompa magna, dall'hashtag "mai con Renzi" al governo con Renzi.

Non ce l'ha neanche Renzi, che aveva spiegato quanto Conte fosse un "vulnus" per la democrazia, cioè un pericolo e ora, invece di combatterlo, prova a piazzargli la Boschi al Mise o alle Infrastrutture.

Il problema è che per perseguire la governabilità senza un fine, questa pantomima sta producendo un salto, non solo in termini di logica, ma in termini di logoramento delle istituzioni.

Ed anche di un certo stile istituzionale, come nella vicenda della Autorità delegata dei servizi.

Il passaggio di consegne è avvenuto a crisi pressoché aperta, cose mai viste, e ora la nomina è di nuovo oggetto di discussione, con la disinvoltura con cui si parla del cda di una municipalizzata.

Il cronista ricorda che Carlo Azeglio Ciampi, per un analogo avvicendamento a governo saldamente in carica, si prese una ventina di giorni per fare delle verifiche su una questione così strategica e delicata.

Già, in altri tempi e a parti invertite, quando c'era un partito che si amava definire il "partito della Costituzione" qualcuno avrebbe urlato, di fronte a questo andazzo, al vilipendio verso il Paese.

Ma non c'era lo stato d'eccezione, grande lavacro collettivo che rende tutto lecito."


( Sendivogius )


160- - 5 G DIFFUSION - - "300 Castelli" -- "300 Castelli" - Presentazione - Italiano - 2' 30" -

La nuova serie televisia: i 300 castelli Italiani La nouvelle série télévisée " 300 châteaux d'Italie"


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

- I nuovi lettori di oggi - Today new contacts -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!