Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..

ref:topbtw-1453.html/ 14 Novembre 2018/A


Cina-Italia: Cosmetici pericolosi..

Un milione di confezioni... pericolose ! -


Redazione

Oltre un milione di cosmetici cinesi pericolosi per la salute sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza su disposizione della magistratura barese a Milano, Roma, Bari e Giugliano in Campania.

Le indagini della Procura di Bari hanno accertato in ombretti e fard concentrazioni di metalli notevolmente superiori ai limiti imposti dalla regolamentazione comunitaria di settore e lampade UV con falsa marcatura ''CE''.

Complessivamente sono stati sequestrati 1.131.960 ombretti e fard pericolosi e 2.625 lampade UV.

In alcuni ombretti il valore presente di Nichel e' risultato pari a 25.6 mg/kg a fronte del limite massimo previsto di 10 mg/kg, mentre e' stata riscontrata una concentrazione di Cromo pari a 163 mg/kg, notevolmente superiore al limite di 1mg/kg.

In alcuni casi, le stesse etichette apposte sulle confezioni dei cosmetici indicavano la presenza di componenti estremamente nocivi (''Mica'', ''Magnesium stearate'', ''Dimethicone'', ''Paraffinum liquidum'', ''Polybutene'', ''Phenoxyethanol'') sia per il consumatore che per l'ambiente.

L'indagine, coordinata dal pm Marcello Quercia, e' stata denominata ''Make up'' e ha consentito di ricostruire anche la filiera di distribuzione dei prodotti cosmetici, contraddistinti dai marchi ''Yesensy'', ''Susy make up Italy'' e ''Tertio'', tutti di produzione cinese, commercializzati in Italia da sei operatori commerciali, ora indagati per vendita di prodotti pericolosi per la salute pubblica e prodotti industriali con marcatura ''CE'' contraffatta e frode nell'esercizio del commercio.

( Redazione )


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

I nostri lettori: in oltre 77 Nazioni - Our readers: in over 77 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 77 Nations

- Today' NEW contacts -


I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!