Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..

ref:topbtw-1433.html/ 27 Ottobre 2018/A


Moody's

Da portare in Tribunale ?
- INCHIESTA SU MOODY'S, L'AGENZIA DI RATING CHE ADDIRITTURA DRAGHI DEFINI' ''ALTAMENTE CARENTE E DISCREDITATA'' -


Redazione

Gli italiani dovevano arrivare sull’orlo del baratro, annusare l’aspro odore di tragico default e immaginare poveri i propri figli per rendersi conto della colossale truffa internazionale che è stata (e continua ad essere) perpetrata da trent’anni ai danni dell’Italia dal capitalismo finanziario globale?

Evidentemente sì, sostiene Glauco Benigni su “Megachip”, segnalando che Moody’s declassa il governo Italiano – da Baa2 a Baa3 – nel suo ruolo di emettitore di moneta e titoli di Stato, perché nel suo programma il deficit ipotizzato per il 2019 è troppo alto e le riforme fiscali non sono adeguate a garantire la crescita nel medio termine.

In sostanza:
attenti italiani, perché l’eventuale prossimo declassamento vi identifica come nazione non affidabile, impedirà la compravendita dei vostri titoli di Stato e aprirà la porta al commissariamento (la Grecia docet).

Da notare che Moody’s si arroga il diritto di valutare l’Italia solo conto di un terzo dei creditori (non gli stranieri), esprimendo però un’opinione a beneficio di tutti.

Sul “Sole 24 Ore”, Morya Longo si domanda: «Perché mai il destino dell’Italia deve essere determinato da valutatori che in passato non hanno sempre azzeccato le previsioni?».

Piaccia o non piaccia, aggiunge Longo, questa è la realtà: il motivo per cui tutti gli occhi sono puntati su Moody’s e Standard & Poor’s è perché l’Italia rischia, prima o poi, di essere declassata a “junk”, spazzatura.

Attenzione, obietta Benigni: chi, come, dove, quando e perché ha conferito alle agenzie di rating questa facoltà di esprimere valutazioni che poi, “piaccia o non piaccia”, diventano il parametro per stabilire l’affidabilità nei confronti del mercato obbligazionario?

La risposta è semplice e triste:
«Le agenzie di rating sono possedute dagli stessi soggetti che compongono, rappresentano e gestiscono di fatto il mercato azionario e obbligazionario.

Corporation finanziarie pubbliche e private, istituti di credito strategico, banche, assicurazioni, fondi.

Tutte istituzioni quotate nelle maggiori Borse del pianeta.

Sono dunque loro i padroni dei “valutatori”.

E sono dunque sempre loro i “compratori” dei titoli di Stato:
sono loro, esclusivamente loro, che “fanno il prezzo” (in questo caso, di intere nazioni) in deroga a qualsiasi legge sul confronto tra domanda e offerta, che – sempre secondo loro – regolerebbe i mercati».

Per Glauco Benigni «siamo dentro un labirinto, le cui chiavi sono detenute da strozzini privi di alcuna etica».

A indossare per primo l’Elmo di Scipio, aggiunge Genigni, è stato il Codacons, presieduto da Carlo Rienzi, che ha presentato un esposto alla Procura di Roma in cui si può leggere:
«Il declassamento si configura come un atto privato volto ad influenzare il mercato e la Commissione Ue».

Vero, è proprio così.

«A destare sospetto – continua il Codacons – è proprio la tempistica seguita da Moody’s, che ha proceduto al declassamento pochi giorni prima della decisione Ue, valutando quindi una manovra non formalmente definitiva».

Il declassamento «interferisce in un procedimento amministrativo che ha fasi ben precise, le quali non appaiono ancora concluse».

Ma c’è di più, secondo il Codacons:
«In caso di apertura di un procedimento da parte della Procura, l’associazione potrà avviare un’azione collettiva a tutela dei risparmiatori e dei cittadini italiani palesemente danneggiati da un atto arbitrario assunto con una tempistica del tutto sbagliata e lesiva degli interessi del paese».

Secondo Benigni, questa è l’occasione buona per aprire almeno un tavolo di trattative, con le agenzie di rating, avendo dalla nostra parte organizzazioni come Adiconsum e Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Federazione Confconsumatori – Acp.

E poi Federconsumatori, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori e ogni altra rappresentanza della società civile.

Obiettivo:

sostenere e aderire alla presentazione dell’esposto, con l’aggiunta di «individui, parrocchie, partiti e comitati di quartiere».

Stavolta, sostiene Benigni, deve muoversi l’Italia intera,
«altrimenti gli italiani annegheranno nell’ignavia, nella pigrizia, nell’indolenza, nella viltà».

In altre parole:
«Siamo al Tumulto dei Ciompi, siamo chiamati ad una manifestazione imponente in difesa di ogni brandello di sovranità che ancora non abbiamo già ceduto».

Tanto più, che se appena vediamo con chi abbiamo a fare, in questo caso, scopriamo subito che
«si tratta di quel famigerato 1% che affama il rimanente 99% della popolazione».

Moody’s Corporation?
«E’ una società privata con sede a New York che esegue ricerche finanziarie e analisi sulle attività di imprese commerciali e statali».

È stata più volte indagata da diverse autorità finanziarie (soprattutto Usa e di Hong Kong) per reati quali aggiotaggio, insider trading, circolazione di report non chiari, inadeguato controllo interno:
«Insomma, azioni o omissioni fondate sul crescere o diminuire del costo dei pubblici valori o sul prezzo di certe merci, operate valendosi di informazioni riservate o divulgando notizie inconsistenti, allo scopo di avvantaggiare o far avvantaggiare altri a danno dei risparmiatori o dei consumatori».

A Hong Kong, nel 2016:
la Sfat ha multato Moody’s per 11 milioni di dollari.

L’anno seguente, negli Usa, la società ha subito una multa da 864 milioni di dollari per aver gonfiato il rating dei mutui ipotecari.

E lo scorso agosto, sempre negli Stati Uniti, la Sec ha inflitto a Moody’s una doppia sanzione, per un totale di oltre 17 milioni di dollari.

«Insieme a Standard & Poor’s, Moody’s finì sotto inchiesta per l’accusa di aver manipolato il mercato con dati falsi sui titoli tossici»,
ricorda Benigni.

«Il magistrato indagava, per aggiotaggio e “market abuse”, Ross Abercromby, l’analista di Moody’s che firmò i l report diffuso il 6 maggio del 2010, a mercati aperti, in cui si affermava che il sistema bancario italiano, in seguito al tracollo della Grecia, era tra aquelli a rischio.

La diffusione del report, che la Procura riteneva basato su “giudizi infondati e imprudenti” provocò il crollo del mercato dei titoli italiani».

Il pm e la Guardia di Finanza contestavano alle agenzie di rating anche l’aggravante di
«aver cagionato alla Repubblica Italiana un danno patrimoniale di rilevantissima gravità».

Dal canto suo, l’Esma (European Securities and Markets Authority, autorità paneuropea di vigilanza sui mercati) il 2 luglio 2012 ha avviato un’indagine sulle procedure seguite dalle tre principali agenzie di rating nella loro valutazione della solidità patrimoniale delle banche.

Il presidente dell’Esma, Steven Maijoor, dopo i
«downgrade di massa»,
ha sollevato il dubbio che vi siano «sufficienti risorse analitiche» presso le tre agenzie.

A Moody’s si rimprovera anche di aver attribuito un rating di massima affidabilità (la cosiddetta tripla A) alla banca Lehman Brothers, fino a alla vigilia della bancarotta, sebbene l’amministratore dell’istituto, Richard Fuld, avesse esibito da tempo dei bilanci falsi e quantunque si sapesse che negli ultimi dieci anni aveva versato 300.000 dollari a deputati e senatori del Congresso statunitense al fine di corromperli.

Per non parlare di tutti gli altri procedimenti che pendono o si sono conclusi a volte con condanne pesanti.

E l’Italia, “piaccia o non piaccia”, dovrebbe essere valutata da costoro?

Per le attività che analizza, continua Benigni, Moody’s realizza il rating che porta il suo nome:
si tratta di un indice che misura la capacità di restituire i crediti ricevuti in base a una scala standardizzata e suddivisa tra debiti contratti a medio e a lungo termine.

Insieme a Standard & Poor’s, Moody’s è una delle due maggiori agenzie di rating al mondo.

Dal 19 giugno 1998 è quotata al New York Stock Exchange.

Il primo azionista di Moody’s, con una quota maggioritaria del capitale, risulta Warren Buffett, con la holding Berkshire Hathaway (24 milioni di azioni).

Successivamente, compaiono in ordine (dal sito del New York Stock Exchange):
Vanguard (16,8 milioni di azioni), BlackRock (11 milioni), StateStreet (7) e Baillie Gifford (6 milioni).

Alcuni critici, si legge su Wikipedia, hanno evidenziato come Moody’s – alla pari di altre agenzie – sia «remunerata dalle stesse società su cui è chiamata a esprimere giudizi di redimibilità».
Inoltre, «i suoi stessi azionisti principali (banche, gruppi finanziari, fondi privati), si servono dei suoi rating per acquistare prodotti finanziari sul mercato finanziario, evidenziando una situazione di conflitto di interesse».

A causa dei ripetuti e clamorosi errori di valutazione, evidenti dagli anni Novanta, le Borse in vari casi hanno mostrato di ignorare il “downgrade” di Moody’s.
Lo stesso Mario Draghi, presidente della Bce, il 24 gennaio 2011 ha detto al pm di Trani:
«Bisogna fare a meno delle agenzie di rating: sono altamente carenti e discreditate».

Glauco Benigni fa notare che ben 11 milioni di azioni dell’agenzia Moody’s sono gestite da BlackRock, la più grande società di investimento nel mondo.

Con sede a New York, Blackrock vanta un patrimonio totale di oltre 6.000 miliardi di dollari – quasi quattro volte il Pil italiano – di cui un terzo collocato in Europa.

Cosa gestisce BlackRock in Italia?
Dispone di pacchetti azionari tra il 5 e il 6% in Banco Popolare, Unicredit, RaiWay, Banca Popolare Milano, Azimut, Intesa SanPaolo, Atlantia e Telecom Italia, più pacchetti di circa il 3% di Fiat e Generali.

«Qualche analista la considera la maggiore potenza finanziaria straniera in Italia»,
sottolinea Benigni.

La giornalista Heike Buchter, autrice di un saggio su BlackRock pubblicato nel 2015, conclude così una sua ricerca su “Handelsblatt”:
«Nessun governo, nessuna autorità ha una visione così completa e profonda del mondo finanziario e aziendale globale come BlackRock».

Dunque, che farà BlackRock a Piazza Affari dopo il declassamento?
E cosa aspettiamo, ribadisce Benigni, a potare Moody’s in tribunale?

Cortesia di Glauco Benigni - Megachip - che ringraziamo.

Nota dell'Editore - Profezie del 2017 -

E' da tempo che le speculazioni, a dir poco sospette, della BlackRock & Soci.. sono note..
Ed altro..

19 Dic. 2017 - Le minacce preventive di Draghi all'Italia..
http://www.topbtw.com/topbtw-1097.html

ma perché già due mesi prima..
25 Ottobre 2017.. articolo profetico..
Esattamente un anno fa..

"Ed ora mettono all'incasso.. "
Ecco il link di un articolo tutto da leggere!

http://www.topbtw.com/topbtw-1039.html

Il titolo :
" Contro l'Italia.. Una bella scommessa.. Bridgewater Associates:
gli amanti dell'azzardo..

Come rischiare un miliardo e 400 milioni di dollari...
Ed ora ecco le conseguenze !

Bridgewater Associates, il fondo d'investimenti di Ray Dalio, ha aumentato la posta della sua scommessa miliardaria contro l'economia italiana, annunciando di aver investito 310 milioni di dollari contro il colosso italiano di petrolio e gas Eni Spa.

Riusciranno i tre italici moschettieri a vincere la scommessa da un miliardo e quattrocentomilioni di dollari ?
Magari con un interessato aiutino di Putin ?
Da oggi, 27 Ottobre 2018 a Maggio 2019.. le battaglie non mancheranno !
Ma poi, con le votazioni europee, finalmente, ci sarà la grande svolta.

( G. Comerio )



- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

I nostri lettori: in oltre 77 Nazioni - Our readers: in over 77 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 77 Nations

- Today' NEW contacts -


I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!