Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato.

ref:topbtw-1406.html/ 1 Ottobre 2018/A



Economia
Italia

Paolo Savona:

- puntiamo alla crescita del 3%

Milano

Il governo punta a una crescita del 3% nel 2019.

Lo afferma il ministro degli Affari Europei, Paolo Savona, in un intervento sul Fatto Quotidiano:
''Puntiamo a una crescita dell'1,6% nel 2019''.

''L'anno in corso dovrebbe registrare una crescita reale dell'1,5 per cento e le previsioni di consenso per il 2019 sono nell'ordine dell'1 percento'', è il ragionamento di Savona, che prosegue:
''Se non si vuole un peggioramento dell'economia e un aumento delle condizioni di povertà e di disoccupazione occorre attivare nuovi interventi di politica fiscale.

L'ideale sarebbe quello di attivare massicci investimenti, nell'ordine dei risparmi in eccesso degli italiani, pari a circa 50 miliardi di euro, presenti da alcuni anni nella nostra economia.

Occorre riavviare il secondo motore della nostra economia, quello delle costruzioni, il cui spegnimento ha largamente contribuito alla crisi.

Le condizioni di realizzazione di questi investimenti sono state trascurate, ponendo vincoli interni ed esterni alla loro realizzazione''.

''E' ragionevole pensare - sottolinea Savona - che nel solo 2019 si possa raggiungere un aumento degli investimenti nell'ordine di almeno l'1 per cento di Pil, di cui la meta' su iniziativa dei grossi centri produttivi di diritto privato dove lo Stato ha importanti partecipazioni.

Se cosi' fosse, l'incidenza sul disavanzo sarebbe nell'ordine di 0,5 per cento, senza tenere conto del gettito fiscale che questa nuova spesa garantirebbe.

A tal fine, oltre ai provvedimenti già indicati nella Nota di aggiornamento operera' costantemente una Cabina di regia a Palazzo Chigi per intervenire sui punti di blocco o di ritardo''.


Redazione


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -


- I nuovi lettori di oggi - Today new contacts -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!