Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..


Torre Grimesi di Mazara del Vallo + Olio extra vergine d'oliva D.O.P. ++STOP++Fiori di Fichi d'India ++++ Mandorle Siciliane +STOP+Il Vino Cotto +Caponata ++ Paté di Olive verdi + Pomodori Secchi +STOP+ Olive in Salamoia
www.torregrimesi.it info@torregrimesi.it

ref:topbtw-1327.html/ 21 Luglio 2018/A


Mazara del Vallo: una strana sparizione

Lo strano caso
del Dott. Dino Levi



Redazione

Dino Levi, Torinese di 72 anni, da 40 anni a Mazara del Vallo, ex direttore del CNR di Capo Granitola, nel pomeriggio del 17 Luglio, con un forte vento di Maestrale salpa con una piccola imbarcazione a vela, veloce e maneggevole, dal Circoletto, noto stabilimento balneare di Mazara del Vallo, ubicato nella zona turistica di Tonnarella.

Considerando che avrebbe potuto fare una veleggiata di 3 - 4 ore senza problemi, con il forte Maestrale, avrebbe potuto agevolmente arrivare sia al porticciolo del Biscione per una breve sosta, ma anche fino a quello successivo sempre sul lungomare del Biscione fino a quello di Punta Parrino Sibiliana.

Infatti da Punta Parrina Sibiliana al Circoletto sono solo 10 miglia nautiche, un tragitto che, con il forte maestrale, si realizza in un'ora circa o poco di più.

E pure il rientro a Mazara del Vallo sarebbe stato assai agevole e rapido.



Insomma una veleggiata senza particolari problemi o rischi.

Prende la direzione Ovest, veleggiando quindi di bolina, e si dirige verso Capo Feto, un'area abbandonata e spesso approdo di trafficanti di varie risme.

Non solo è ben vestito con una tuta di protezione dal freddo ma anche , a quanto pare da alcune testimonianze, indossa il tipico giubbotto salvagente con una capacità di galleggiamento di 16 Kg.

Uno giubbotto standard per velisti e per chi utilizza le moto d'acqua..

Per arrivare a Capo Feto e scapolarlo non impiega che un'oretta al massimo:
sono solo circa 2 miglia nautiche ( 1,6 Km ) che anche a pochi nodi di velocità si percorrono in 30 - 40 minuti al massimo, anche cambiando di andatura e di bordo un paio di volte..

Secondo il mio parere deve aver facilmente avuto un problema subito dopo Capo Feto, in un'area ove si possono incontrare ostacoli imprevisti..

Ostacoli che possono essere le reti o le nasse posizionate da pescatori di frodo, possono essere i subacquei che svolgono attività senza nessun segnalamento in superficie ed altro ancora..

Ricordiamo che la zona è anche un punto di approdo - così si dice - di numerosi traffici illegali:
da quello dei migranti in arrivo in Italia a quello di passeggeri "particolari".. in partenza verso la Tunisia.

Non solo traffici di uomini ma anche di prodotti del contrabbando, della agricoltura illegale della cannabis, etc. etc.



Insomma una delle ipotesi potrebbe essere quella di un "brutto incontro" poco oltre il Capo Feto in una specie di "terra di nessuno" che arriva alla frazione "Citta" di Petrosino.

Un brutto incontro che pero' non è mai stato una collisione: lo scafo della piccola vela è rientrato intatto verso Mazara scarrocciando per ben oltre 4 miglia..
Potrebbe essere avvento un ribaltamento improvviso con la caduta in mare del velista ed il disalberamento della piccola imbarcazione.

Oltre Capo feto:
un tratto di costa particolarmente selvaggio ed inospitale.

E le ipotesi di una caduta in mare con successivo malore, caduta di un velista esperto e ben a suo agio su di una piccola barchetta a vela non regge più di tanto..
In ogni caso, caduto in mare, con una dose di fortuna, avrebbe potuto nuotare verso riva, verso la costa di Capo Feto..

E quindi, ipotizzando che comunque una persona precisa ed attenta come Dino Levi certamente si sia ben agganciato il giubbotto al corpo, potrebbe immaginarsi una sorte ben diversa .

Ecco quindi che si può ipotizzare la possibilità di ritrovarlo a terra, e non certo in mare, poco oltre Capo Feto, nel comune di Petrosino.

Perché il mare, bene o male, con un giubbotto rosso comunque agganciato al corpo, lo avrebbe già fatto ritrovare.

Ma la terra no..

( Giorgio Comerio )


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

I nostri lettori: in oltre 77 Nazioni - Our readers: in over 77 Nations - Nos lecteurs: dans plus de 77 Nations

- Today' NEW contacts -


I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!