Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato. -
Niente Google, niente Facebook, nessun link a programmi spioni..
- No Malicious softwares, spam, coookies, phishings, trojans etc. No Annoying Popus - Zero Facebook, Zero Google, Zero "Suggestions" , Zero Snake'apps..


Torre Grimesi di Mazara del Vallo + Olio extra vergine d'oliva D.O.P. ++STOP++Fiori di Fichi d'India ++++ Mandorle Siciliane +STOP+Il Vino Cotto +Caponata ++ Paté di Olive verdi + Pomodori Secchi +STOP+ Olive in Salamoia
www.torregrimesi.it info@torregrimesi.it

ref:topbtw-1286.html/ 16 Giugno 2018/A


Giustizia Amministrativa

Dall'erosione dei litorali
all'erosione
delle casse Comunali..


Milano

Continuata erosione dei litorali ?
Nessun rimedio ?

Ed allora il Comune dovrà pagare i danni..

Perché, se verranno accolte le richieste di danno, i Comuni dovranno risarcire i gestori dei lidi che hanno perso la clientela per i mancati interventi di mitigazione dell'erosione costiera.

Inoltre, visto che in generale il fenomeno dell'erosione non si è manifestato in modo repentino ed improvviso ma che è un fenomeno noto da tempo, studiato e valutato nel corso degli anni, tracciato dalle foto satellitari, e quasi sempre denunciato, sempre da anni, alle amministrazioni pubbliche ( Comuni, Provincie, Regioni ) è assai probabile che la richiesta di risarcimento venga accolta favorevolmente in sede di giudizio.

Sarebbe un importante campanello di allarme per tutte le amministazioni locali dormienti..

E' quanto accaduto nelle Marche..a Fano

Ma che accade da anni in tutta Italia, e sulle coste Siciliane in particolare..

A causa dell'erosione costiera, nonostante aver ottenuto la disponibilità di un finnaziamento di tre milioni di euro, nonostante aver già pagato i rilievi batimetrici del fondale, l'amministrazione locale non ha provveduto a realizzare le opere di difesa a mare.

Opere ampiamente previste da anni..

Risultato:
tre stabilimenti balneari a nord di Sassonia , ovvero i bagni Maurizio, i bagni Gabriele ed i bagni Carlo hanno perso un paio di file di ombrelloni, con il conseguente mancato guadagno e l'impossibilità di mantenre gli impegni assunti con gli albergatori.

Ecco quindi una richiesta di risarcimento dai 45mila ai 60mila euro per questa stagione turistica.

E' evidente che se il Tribunale andrà a sentenziare a favore dei tre bagni ed a stabilire un risarcimento, la sentenza potrà essere estesa a centinaia di casi analoghi..

Insomma dall'erosione dei litorali si passerà, decisamente, all'erosione delle casse comunali..


( Redazione )

- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

- I nuovi lettori di oggi - Today new contacts -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!