ref:topbtw-126.html/ 9 Agosto 2015/A



Vittorio Bertola e Cinque Stelle. Quando un Blog non fa primavera, l'Oro Negro e ..l'aria fritta.


( I'm sailing ) Per togliere l'audio premere il tasto con il quadratino.

Le proposte di Vittorio Bertola.

Chi é Vittorio Bertola ?
Vittorio Bertola é nato a Torino il 12 Settembre 1974.
Ecco cosa scrive nei primi paragrafi del suo profilo:

Sono nato a Torino il 12 settembre 1974 e sono uno dei maggiori esperti italiani di Internet nei suoi aspetti tecnici, economici, sociali e politici, in qualità di imprenditore, scrittore, attivista e ingegnere;
sono uno dei pochi italiani a possedere notorietà internazionale in questo settore.

Mi sono laureato con 110/110 e lode in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino, dove ho anche fondato l'associazione La Sveglia, che ha combattuto per il miglioramento dei servizi agli studenti, e dove ho messo in piedi il servizio di accesso a Internet e siti Web per gli studenti denominato Politecnico a casa e l'archivio di sigle dei cartoni animati Progetto Prometeo.

Dopo la laurea ho lavorato come ingegnere a Ivrea presso l'allora Omnitel.
Nel 1999, insieme ad altri giovani torinesi, ho dato vita a Vitaminic, il caso più noto della new economy italiana, società di distribuzione di musica online in formato MP3 che arrivò in breve a quotarsi in Borsa e ad aprire sedi in dieci nazioni.

Dopo aver lasciato Vitaminic, ho co-fondato altre quattro piccole imprese ad alta innovazione:
European Domain Registry, E3C (presso il Bioindustry Park del Canavese), Dynamic Fun (presso l'incubatore di imprese innovative del Politecnico) e Glomera, una piattaforma di televisione via Internet.
Sono stato partner associato di The Innovation Group e fondatore di Quotidiano Piemontese, prima di dover lasciare il lavoro per via degli impegni politici.

Al meeting ICANN di Los Angeles, ottobre 2007; la foto è di Joi Ito, uno dei più noti guru di Internet del pianeta, ed è pubblicata nel suo libro FREESOULS, che contiene un mio intervento.

Nel frattempo sono diventato noto a livello internazionale, visitando oltre trenta nazioni come relatore, e venendo invitato a parlare in luoghi come il Palazzo di Vetro dell'ONU a New York, il Consiglio d'Europa a Strasburgo, l'Università di Yale, svariati forum mondiali delle Nazioni Unite e il meeting internazionale dei Creative Commons a Sapporo in Giappone.

Ho ricoperto numerosi ruoli nell'amministrazione di Internet a livello globale, tra cui spicca la nomina da parte del Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan come uno dei membri del gruppo di lavoro WGIG, che ha definito la strategia per Internet dell'ONU.

All'Internet Governance Forum ONU di Rio de Janeiro, in una conferenza insieme all'inventore di Internet, Vint Cerf.

Sono stato inoltre membro del Board di ICANN, l'organizzazione americana che gestisce le risorse fondamentali della rete;
presidente per tre mandati dell'At-Large Advisory Committee, il parlamentino mondiale degli utenti della rete;
e membro di numerosi altri organismi internazionali e nazionali.

Attualmente sono vicepresidente del coordinamento europeo della Internet Society, l'ente no profit che gestisce lo sviluppo tecnico di Internet, e rappresento gli utenti della rete nel Comitato di Indirizzo del Registro .it.
etc. etc etc....

Insomma un esperto di informatica, una specie di "alias" Torinese di Casaleggio, di vent'anni più giovane, perché Casaleggio é nato a Milano il 14 Agosto 1954 .. ( fra pochi giorni auguri per i suoi primi sessantun anni.. )
Un suo probabile successore nel mondo del web ?
Staremo a vedere..

Vittorio Bertola ha già scritto di emigrati e di emigrazione.. e di molto altro.
Basta leggere la sua pagina web cliccando: - "Vittorio Bertola"-

In realtà cosa scrive Vittorio Bertola ?
Leggendo le sua proposte non vi é nulla di particolarmente nuovo e di non letto, detto e scritto da mezza europa.. Germania ed Inghilterra in testa.
Leggendo le sua proposte non vi é nulla di particolarmente nuovo e di non sentito dire davanti ai piatti di spaghetti alle vongole, oppure di orecchiette con le cime di rapa, nei baretti, sulle spiagge, sotto gli ombrelloni dai vacanzieri estivi di mezza europa.
Leggendo le sua proposte non vi é nulla di particolarmente nuovo e di non sentito dire nelle baite, nei rifugi di montagna, davanti ad un piatto di polenta taragna oppure di pizzoccheri, nelle funivie, sulle nevi e fra le piste di sci dei vacanzieri invernali di mezza europa.

Parliamoci chiaro: maggiori controlli, espulsioni e rimpatri di chi non ne ha diritto sono attività e consuetudini del tutto normali in Tunisia, in Arabia Sauduita, in Egitto, in Algeria, in Marocco, in Svizzera, etc. etc.

Ed allora ?
Si potrebbe dire : "la solita aria fritta".."

In realtà é in corso una "montaura mediatica" destinata a stoppare un possibile inizio di una alleanza pericolosa per il PD: quella fra Grillo e Salvini.

Questa é la piccola e semplice verità di chi " ha paura del lupo cattivo"..
Che se poi sono due i lupi cattivi allora bisogna proprio sparargli addosso fin da subito..
Un abbattimento controllato, come fossero cinghiali..

Una alleanza 5 Stelle-Lega che potrebbe far convergere i voti su alcune pericolose proposte di Legge da dormono da tempo in Parlamento..
Una alleanza poco Santa che potrebbe far finire il flusso dei quattrino dell'oro negro.

Perché di vero e proprio "oro negro" si tratta, e lo si era capito fin dal mese di Febbraio 2015, ben prima che le inchieste di "mafia capitale" ce lo venissero a raccontare..

Per leggere quanto già noto dal 12 Febbraio 2015 clicca: - CANALE di SICILIA - " Libia: L'Early Warning che non esiste.."-

E poi per leggere quanto già noto dal 15 Aprile 2015 clicca: - SICILIA " I prossimi centomila e la lenta occupazione.."-

Una soluzione possibile: quella, antica, applicata negli USA ?
"Wet foot, Dry foot"..

La soluzione USA, tutta da leggere ? Clicca: - 12 Maggio 2015 - USA "Wet foot, dry foot"-

Ma le cose, oggi, Agosto 2015, sono ormai cambiate..

Dalla Grecia, dall'Italia via mare, via terra dal resto d'Europa ( un pochettino meno dall'Ungheria che si stà finendo il suo muro di cinta ), orami si é superato, nel solo anno 2015, il numero dei centomila richiedenti asilo.

Ed anche l'Inghilterra, adesso, inizia a preoccuparsi.
Tant'é che, senza nessun clamore italico, ha varato una leggina non da ridere: cinque anni di galera a chi ospita immigrati senza permesso..

Chissà se si puo' applicare anche in Italia ?
In Italia dove i vigili urbani danno la multa al venditore ambulante con il carrettino in spiaggia ma che non vedono qualche migliaio di irregolari nelle loro campagne.. giusto nel tempo della vendemmia.



- E la Federica Mogherini tutto questo non lo sa ?

Iniziamo con quanto già noto da tempo come essenziale:

1- Monitoraggio avanzato delle coste Libiche: possibile e di facile attuazione.
Tutti i dettagli pubblicati il 12 Febbraio 2015 - Per leggerli clicca: - CANALE di SICILIA - " Libia: L'Early Warning che non esiste.."-

2 - Combattere scafisti e trafficanti con le stesse disposizioni relative alle azioni di contrasto alla mafia.
Tutti i dettagli pubblicati il 15 Aprile 2015 - Per leggerli clicca: - SICILIA " I prossimi centomila e la lenta occupazione.."-

3 - Dopo il voto di fiducia ci si aspettava una azione vera, sulle coste Libiche.
Manco per niente.. Tante chiacchere, un segnale di fumo, e ben poco arrosto per Federica Mogherini.
Dove sono finiti i drone di ricognizione, attacco e distruzione ?
Dove sono finite le foto satellitari di monitoraggio ?
Dove sono finite le intercettazioni delle conversazioni dei telefonini satellitari e non, in grado di monitorare la rete criminale ?
Dove sono finite le unità di controllo e di contrasto nei porti siciliani?
Dove sono andati a finire gli incursori che dovevano distruggere i gommoni, sulle spiagge libiche, prima del varo?

Magari sono tutti finiti un una bella canzone di Mina..
"Parole, parole, parole, soltanto parole.."
Ma pare proprio di si' !

Tutti i dettagli pubblicati il 23 Aprile 2015 - Per leggerli clicca: - LIBIA . i "droni da spiaggia "-

Qualche vera proposta ?

1 - Presa in carico dei serivizi di sicurezza dell'Europa, e nei data-base europei, di tutti gli arrivi.
Acquisizione dei veri dati completi per l'identificazione: impronte digitali, fotografie, elementi di riconoscimento e, se fosse di rapida attuazione, pure il DNA.

2 - Centri di accoglienza, identificazione, smistamento europei con partecipazione delle forze di polizia europee.
In particolare delle Polizie Inglesi, Tedesche, Francesi, Svedesi, Olandesi, ovvero di quelle nazioni ove gli emigranti desiderano installarsi definitivamente.
Controllo dei centri di accoglienza effettuato dalle Polizie od eserciti Europei: meno "missioni all'estero" ( Irak, Afganistan , Libano, Ex Jugoslavia, ) e più missioni utili ai confini d'Europa.

3 - Carcere fino a cinque anni per chi ospita, utilizza, sfrutta immigrati senza permesso di soggiorno.
Se chi ospita, utilizza, sfrutta l'emigrante é uno straniero ecco che scatta la sua espulsione immediata dal territorio Europeo.

4 - Rimpatrio forzato di chi non ha diritto, di chi ha una condanna, di chi é socialmente pericoloso con comportamenti religiosi, sociali e politici, in contrasto con il concetto di "reciproca accoglienza" in vigore in Europa, un concetto di accoglienza che é ben diverso da quello in vigore nei paesi arabi.

5 - Vera azione di prevenzione, contrasto, distruzione delle basi logistiche ed operative utilizzate dai trafficanti siano esse in Libia, Mali, Somalia, etc.
Estensione delle normative di Legge previste per la lotta alla mafia alla lotta al traffico di esseri umani.

Insomma anche senza essere un "guru" dell'informatica, anche senza essere "uno dei pochi italiani a possedere notorietà internazionale in questo settore.." , anche senza scrivere sul web, sul blog, su twitter, ma semplicemente ascoltando la vecchia "vox-populi" sempre più forte, sempre più incazzata, sempre più preoccupata, forse é il momento di fare veramente qualche cosa.

Perché se anche Grillo ora se ne accorge forse é perché siamo arrivati al fondo dell'amaro calice..

Ma tutto questo la Fedrica Mogherini non lo sa ?

( Giorgio Comerio )


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

- I contatti di oggi - Today contacts -

- Giorgio Comerio -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!