Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato.

ref:topbtw-1249.html/ 14 Maggio 2018/A



Sul filo di lana oppure sul filo del rasoio ?

Appeasement..


Se, per la proprietà transitiva delle congruenze, il Cretino ed il Cialtrone tendono a sovrapporsi secondo il principio di equivalenza, gli ambiti di applicazione restano distinti e separati.

E se per comune assonanza il cretino, nella sua dimensione prettamente pubblica, quasi sempre dimostra di essere pure un ineffabile cialtrone, quest'ultimo possiede quella marcia in più (il "quid") che ne segna la differenza.

Poiché un cialtrone, ancorché tale, non necessariamente deve essere anche un cretino (o viceversa), pur nella reciproca assenza di qualità che ne contraddistinguono l'inequivocabile mediocrità, per disvalore condiviso su metabiosi aggiunta di due entità proteiformi nella loro immanenza cosmica.

Il cretinismo, surrogato a status civile della condizione umana, nella beata insipienza della sua prevalenza su sintesi imperfetta, segue per proporzionalità inversa la scala evolutiva, come due rette parallele che non si incontrano mai, in qualità di fenomeno variabile e regressivo nella transizione delle epoche.

Ma è il Cialtrone ad essere il grande protagonista del tempo presente;
misurarne la consistenza è inutile, tanto polimorfica è la sua natura ed infinite le sue varianti.

Sarebbe un po' come definire il tasso di acidità di un vino adulterato al metanolo:
in ogni caso ci troveremmo dinanzi ad un prodotto tossico, a prova di mitridatizzazione.

Dunque, data la variabilità dei fattori, qual'è l'elemento che più di ogni altro rende inconfondibile il cialtronismo, applicato a quelle che un tempo sarebbero state definite le categorie del politico?

Indubbiamente, è la precipua tendenza del cialtrone a credersi "forza storica".

Fateci caso:
ogni insignificante spostamento d'aria, ogni raffazzonato provvedimento, che il cialtrone porrà in essere con tutta la friabile inconsistenza del suo non-essere, avrà sempre le prerogativa di spacciarsi per qualcosa di "storico", quando addirittura non di "epocale", sull'onda cortissima di un riflesso indotto da un narcisismo incondizionato.

Peccato che poi il non evento svanisca in fretta, tanto da non esserne conservata più memoria, nella frazione infinitesimale che separa un annuncio dall'altro, restando solo le tracce imbarazzanti della polluzione declamatoria che affligge il cialtrone in ansia da prestazione.

Nel Teatro della Bugia, in cui da due mesi a questa parte si trascina la farsa tutta italiana per la formazione del più demenziale esecutivo dell'Italia repubblicana (che mai aveva raggiunto punte così basse), ogni singolo peto dei due capricciosi bimbetti che si litigano le seggiole di Palazzo Chigi ha nel loro ego malato una valenza "storica".

E boia chi molla per primo il seggiolone da premier!

Il siparietto comico di questa parodia fascistoide fermentata nel brodo populista ricorda più che altro il gioco dei quattro cantoni, dove il cialtrone ed il cretino, gemelli diversi, si inseguono senza soluzione di continuità nell'impossibilità di distinguere l'uno dall'altro, all'ombra dei due convitati di pietra seduti ai margini:
il lampredotto fiorentino che ancora fantastica di impossibili ritorni col bidone dei popcorn (contento lui), insieme all'Abilitato in tutta la freschezza dei suoi 81 anni suonati;
come Papi & Figlio alla disfida di poltronissima.
Perché, nell'epica dell'eterno ritorno, i cialtroni sono eterni.


( Sendivogius )

- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

- I nuovi lettori di oggi - Today new contacts -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!