Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati: per una libera informazione in un libero Stato. - No Malicious softwares, coookies, phishings, trojans etc. -

ref:topbtw-1220.html/ 18 Aprile 2018/A


Luca Jahier eletto presidente del CESE -

CESE- Il Comitato
economico e sociale UE


da Bruxelles

Un italiano torna alla guida del Comitato economico e sociale europeo (CESE), l’istituzione Ue preposta a far sentire a Bruxelles la voce della società civile.

Luca Jahier, tra i fondatori del Forum italiano del terzo settore e già esponente di spicco dell’Acli, assumerà ufficialmente l’incarico per i prossimi due anni e mezzo a partire da mercoledì prossimo, giorno del suo insediamento.

Jahier, nato a Torino il sei dicembre del 1962, subentra al greco Georges Dassis e arriva ad occupare la prima carica del Cese otto anni dopo un altro italiano, Mario Sepi, che ricoprì l’incarico tra il 2008 e il 2010.

Istituito con il Trattato di Roma nel 1957, il Comitato economico e sociale è un organo consultivo che tecnicamente ha il compito di fornire una consulenza qualificata alle maggiori istituzioni dell’Ue:
Commissione, Consiglio e Parlamento.

Il CESE elabora pareri tecnici sulle proposte di leggi europee e, inoltre, può prendere l’iniziativa di lanciare degli studi su altre problematiche che a suo giudizio meritano una riflessione.


Nel Comitato sono rappresentate tutte le componenti della cosiddetta ‘società civile organizzata’ – sindacati, imprenditori, associazioni di categoria, Ong, rappresentanti dei consumatori, organizzazioni per la difesa dell’ambiente.

I membri del comitato, nominati in proporzione alla popolazione dei 28 stati membri, rappresentano le categorie economiche esprimenti gli interessi economici, sociali e culturali nei rispettivi paesi.

In base all'articolo 257 del Trattato di Roma, come modificato dal Trattato di Nizza:
«Il comitato è costituito da rappresentanti delle varie componenti di carattere economico e sociale della società civile organizzata, in particolare dei produttori, agricoltori, vettori, lavoratori, commercianti e artigiani, nonché delle libere professioni, dei consumatori e dell'interesse generale».

I membri del CESE sono eletti dal Consiglio dell'Unione europea in base a candidature presentate dai governi degli stati membri dellUnione europea e ricevono un incarico quinquennale rinnovabile;
ciascun membro del Comitato, una volta eletto, è indipendente dal governo che lo ha candidato.

Il CESE si riunisce una volta al mese a Bruxelles.

Il CESE in media adotta 150 pareri all'anno, svolgendo un attivo ruolo nella preparazione della politica comunitaria.

Le materie di consultazione del CESE sono state ampliate dal Trattato di Maastricht e sono le seguenti:
Cooperazione economica e sociale
Ambiente
Affari sociali
Educazione
Salute
Industria
Reti trans-europee
Tassazione indiretta
Tutela dei consumatori
Fondi strutturali

Per alcune di queste materie il CESE coopera con il Comitato delle regioni.

Il sito ufficiale del Comitato conserva un database di tutti i pareri espressi del CESE dal gennaio 1990, in tutte le lingue ufficiali dell'UE.

Indirizzo:
rue Ravenstein 2, B-1000 Bruxelles; tel.: 5469011; fax: 5134893
https://www.eesc.europa.eu/it

Un comitato con 350 membri, ( mica pochi..) che non ha poteri, se non meramente consultivi, in teoria "presente" in ogni settore, e che pare proprio il "parcheggio" per raccomandati, magari pure ben retribuiti..
Non si comprende bene a cosa serva nella vera pratica decisionale e.. non è noto quanto ci costi..

Ma quanti sono, alla fine ,"i comitati europei "?

( Redazione )


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

- I nuovi lettori di oggi - Today new contacts -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!