Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato.

ref:topbtw-1162.html/ 21 Febbraio 2018/A



Europa
Banche

Stallo sul fattore di rischio

- Redazione -

Bruxelles-

Nella discussione all'Eurogruppo sui prossimi passi verso l'Unione Bancaria ''purtroppo si è dovuto registrare una situazione di stallo''.

Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, incontrando i giornalisti a Bruxelles al termine della riunione.

Gli Stati membri sono divisi
''tra quanti, come l'Italia, vedono come una necessità di introdurre meccanismi di condivisione del rischio il più presto possibile e quanti invece ritengono che bisogna continuare a ridurre il rischio perché si ritiene che non si sia fatto abbastanza'',
ha spiegato Padoan.

''L'Italia respinge questa ipotesi, perché la riduzione del rischio è stata molta'',
in particolare sui crediti deteriorati nei bilanci bancari, ha aggiunto il ministro dell'Economia.

Padoan ha aggiunto che
''ci sono molti paesi con l'Italia che vogliono andare avanti e introdurre elementi di condivisione del rischio, aggiungo che c'é una road map della Commissione che prevede che queste cose debbano essere definite, non c'é bisogno di votare o decidere, ma solo di implementare.

Non siamo comuqnue una minoranza - ha concluso - l'Italia è in prima fila non in una minoranza''.

Quest'ultima affermazione di Padoan delinea quindi una situazione per la quale alcuni stati, ovviamwente con a capo la Germania, benchè siano essi sì in minoranza su questa delicata questione finanziaria, ''pesano'' molto più della maggioranza formata da tutti gli altri stati.

Come dire che l'eurozona - perchè è dell'eurozona che si sta parlando - non ha un assetto democratico, è comandata da un circolo ristretto di nazioni e le altre sono solo dei sudditi


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -


- I nuovi lettori di oggi - Today new contacts -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!