Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato.

ref:topbtw-1132.html/ 22 Gennaio 2018 2017/A



Sul filo di lana oppure sul filo del rasoio ?

Il bottone rosso

Come tutti ben saprete, tra le piaghe più devastanti che sconvolgono il pianeta c'è sicuramente l'annoso problema delle "Fake News" (!).
Sì, insomma:
le bufale, le balle, le panzane, le boiate...
che a vario titolo massimamente imperversano nella 'rete' dei nuovi imbecilli digitali.

Adesso le cazzate si chiamano "fake", nella moda anglicizzante che tutto reinventa a fenomeno globale, ma sono sempre esistite.

Esattamente come i cazzari, che vi costruiscono sopra la loro fortuna.
Ora, ci sono vari modi per contrastare le "fake news", ovvero le balle (ed i cacciaballe)...

E non è detto che funzionino, perché le menzogne per essere efficaci si nutrono di mezze verità, distorcendo la realtà con la manipolazione dei fatti.
E lo fanno tramite l'immissione di una serie di dati fallati, che insistono sull'aspetto emotivo;
onde suscitare una reazione immediata, che si amplifica e si alimenta per effetto di massa.

Nei casi più riusciti, diventano propaganda e sono funzionali alla preservazione o alla conquista del potere, nutrendosi di promesse impossibili o decantando successi mirabolanti di governi inconsistenti.

Insomma, basta seguire una qualunque campagna elettorale, con la sovraesposizione di cialtroni alla ribalta, per capire di cosa parliamo.

Nell'inflazione di balle contrapposte che si alimentano a vicenda, le "fake news" sono uno strumento promozionale di lotta politica.

E la mistificazione delle informazioni diventerà allora prassi ordinaria per il controllo delle opinioni.

Tanto poi chi è che va a verificare?!?

"Chi ai nostri giorni voglia combattere la menzogna e l'ignoranza e scrivere la verità, deve superare almeno cinque difficoltà.
Deve avere il coraggio di scrivere la verità, benché essa venga ovunque soffocata;
l'accortezza di riconoscerla, benché venga ovunque travisata;
l'arte di renderla maneggevole come un'arma;
l'avvedutezza di saper scegliere coloro nelle cui mani essa diventa efficace;
l'astuzia di divulgarla fra questi ultimi.

Tali difficoltà sono grandi per coloro che scrivono sotto il fascismo, ma esistono anche per coloro che sono stati cacciati o sono fuggiti, anzi addirittura per coloro che scrivono nei paesi della libertà borghese."

Bertolt Brecht
"Scritti sulla letteratura e sull'arte"
Einaudi (Torino, 1973).

Il modo peggiore di affrontare la questione, ammesso e non concesso che questa sia poi così pregnante, come vorrebbe farci credere un circo mediatico a corto di non-notizie con le quali riempire i palinsesti, è affidare la soluzione ad altri imbecilli nella prevalenza del cretino contemporaneo.

Perché, come diceva Ennio Flaiano,
"niente è più pericoloso di uno stupido che afferra un'idea, il che succede con una frequenza preoccupante.
Se uno stupido afferra un'idea, è fatto:
su quella costruirà un sistema e obbligherà gli altri a condividerlo".

Capita così che i gestori di quell'immenso stupidario condiviso ad uso collettivo, meglio conosciuto come Facebook, per smascherare le notizie false elaborino un sistema di votazione che permetterà agli utenti di decidere quali contenuti siano da considerarsi credibili e quali invece no.

L'unico requisito di attribuzione (e legittimazione) è il parere della maggioranza, per vox populi e senza bisogno di altra confutazione se non il numero di 'like' cumulati a colpi di clic.

Prodigi della "democrazia diretta" ai tempi di internet.

Che è un po' come se uno avesse chiesto ai bigotti fanatici di Salem, durante i tempi allegri della caccia alle streghe, se nel loro villaggio fossero state presenti adoratrici del demonio che operavano sortilegi maligni contro i devoti villici timorati di Dio.

E su questo decidere l'esecuzione o meno delle sospettate.
Perché la maggioranza ha sempre ragione.
E infatti..

Sfugge ai cretini di Menlo Park (succursale demente di South Park), che se riunisci cento idioti dentro una sala questi non cesseranno di produrre e condividere le medesime idiozie.

Ed anzi usciranno rafforzati e rassicurati nelle loro convinzioni dalla preponderanza del numero.
A livello virtuale, se possibile, il processo è ancora più virale.

Ma appunto:
mai affidarsi ad un cretino;
soprattutto quando questo viene illuminato da lampi di imbecillità, che ovviamente scambia per idee geniali.

Il problema diventa reale, e preoccupante, quando l'imbecille viene investito di un'autorità superiore e decide di scindere il vero dal falso per sua infallibile volontà, in virtù del proprio insindacabile mandato.

È il caso del sopravvalutatissimo ministro Marco Minniti, il servizievole Lothar prestato agli Interni, al quale evidentemente sfugge che se un problema legato alle "fake news" esiste davvero, questo è innanzitutto un problema culturale.

E che la veridicità di una notizia non si stabilisce certo per decreto o per volontà della polizia, giusto per non aggiungere alle distorsioni cognitive di una massa anomica di creduloni, le deviazioni inquisitorie di un ministro imprigionato nella visione sbirresca della società.

Non ci sono molte altre spiegazioni valide alla promulgazione del fantomatico "Primo Protocollo Operativo" contro le fake news, affidato al controllo delle autorità di Polizia.

A parte gli imbarazzanti richiami al
"Primo Ordine"
che comanda le truppe imperiali della serie Star Wars, è quanto meno demenziale ancorché inquietante la pretesa di istituire una sorta di Grande Fratello che vigila sul webbé, per quello che assomiglia ad una specie di Ministero della Verità, dove un ministro (ed implicitamente il Governo) decide ciò che è giusto o sbagliato, attraverso un fantomatico comitato di "esperti" che funzionerebbe più come collegio censorio che di garanzia.

Qualcosa di cui proprio non se ne sentiva bisogno oltre a creare un precedente pericoloso.

E che la dice lunga sulla forma mentis del glabro ministro, che si balocca compiaciuto col suo bel bottone rosso, lucidato per l'occasione e che è ben deciso a premere...

Per certi tomi al governo (fortunatamente agli ultimi sgoccioli) deve costituire il nuovo Punto G in grado di stimolare gli orgasmi da onnipotenza, per questa caricatura pelata di un Noske resuscitato al Ministero degli Interni.

Nota dell'Editore.
Esempi conclamati di importanti allevatori di bufale non mancano assolutamente, il panorama Italiano è una terra fertile sulla quale far pascolare le bufale.

Ricordiamo le moltissime pubblicazioni di colossali bufale sull'Espresso, Repubblica, Famiglia Cristiana.. oggetto di condanne per diffamazione..
Ma non solo.

Il primo partito politico che ha deciso di additare al pubblico ludibrio dei suoi iscritti i giornalisti-pastori è stato il movimento 5 Stelle..
Sollevando le grida e gli strilli delle varie associazioni dei giornalisti ed affini..
E dei grandi produttori di latte di bufala..

Perché pubblicare le smentite delle bufale, smascherare le notizie falsificate e pubblicare i nomi ed i cognomi degli allevatori non si era mai fatto..

Tant'è che Beppe Grillo, per molto tempo, rilasciava le interviste solo alla stampa straniera..
Per poi pubblicare sul suo blog il testo completo, giusto per far risaltare i tagli fatti alla sua intervista.

Ma ormai è pure diventato di moda premiare la miglior fabbrica di mozzarella di bufala..
Trump ha appena premiato il N.Y. Times..

Nel mio caso specifico posso affermare senza ombra di dubbio che un formidabile pastore di grosse e grasse bufale è Andrea Tornago del noto produttore caseario denominato "Il Fatto Quotidiano."

Il "Fatto Quotidiano", come allevamento di bufale non ha rivali:
le sue produzioni giornaliere derivate dal latte di bufala sono ormai ampiamente conosciute..come di ottima qualità.
E la martellante pubblicità televisiva del suo show-man di punta, Marco Travaglio, sostiene le vendite su tutto il territorio nazionale.

Ed ecco la Mozzarella di Bufala, la Burrata di Bufala, il Caciocavallo di Bufala e la Scamorza di bufala ..magari pure affumicata.
Ognuna delle produzioni casearie nel suo scaffale: politica italiana in Mozzarella, notizie dall'estero alla Burrata, politica europea con Caciocavallo e poi gli immancabili scoop alla scamorza affumicata.
Insomma tutte delizie del palato..


( Sendivogius )

- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

- I nuovi lettori di oggi - Today new contacts -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!