Questo sito web ed i sui contenuti sono esenti da cookie, pubblicità invasiva, occulta, subdola, eticamente scorretta e pure da files geneticamente modificati:
per una libera informazione in un libero Stato.
- No Malicious softwares, coookies, phishings, trojans etc. -

ref:topbtw-1028.html/ 14 Ottobre 2017/A


Repubblica Ceca al voto il 20 e 21 Ottobre

Favorito:
Mr. ANDREJ BABIS

- CONTRARIO ALL'EURO, AI MIGRANTI E ALL'ISLAM -

LONDRA -

I sinistri di casa stanno ancora rosicando per il grande successo avuto da AfD la scorsa settimana in Germania ma purtroppo per loro il vento dell'euroscetticismo soffia ancora molto forte e tra qualche settimana un'altra novita' di rilievo potrebbe venire dalla Repubblica Ceca.

Infatti, nel paese dell'Europa centrale si terranno le elezioni parlamentari il 20 e 21 ottobre, dove ad essere favorito e' Andrej Babis.

Per chi non lo conoscesse, questo signore di 63 anni e' un ex ministro delle finanze che e' favorito per diventare primo ministro e questo e' molto importante visto che Babis e' un convinto euroscettico.

In diverse occasioni Babis ha dichiarato di essere fortemente contrario all'adozione dell'euro, non vuole nessun rifugiato arrivato in Italia o Spagna in territorio ceco e ha proposto di chiudere i confini della NATO all'arrivo di nuovi rifugiati, tutte posizioni che lo hanno reso popolare tra gli elettori cechi.

Il partito da lui diretto, ANO (che in ceco significa "sì" ma e' anche un acronimo di Azione dei cittadini insoddisfatti) sta attirando parecchi consensi sia da destra che da sinistra tant'e' che i partiti di sinistra "democratici" presenti alle elezioni, pur essendo europeisti, hanno dichiarato di essere contrari all'euro e all'accettazione di rifugiati per evitare di perdere consensi.

Il forte successo di ANO riflette in pieno l'euroscetticismo dei cechi, confermato da recenti sondaggi che hanno rivelato che solo il 30% dei cittadini ha un'opinione positiva della UE e solo il 25% vorrebbe adottare l'euro.

Al momento ANO e' il primo partito col 26,5% dei consensi, seguito dai socialdemocratici col 14,5% e i comunisti col 13% e quindi esistono forti probabilita' che Babis diventi il prossimo primo ministro.

Ma chi e' Babis, al di là d'essere stato in passato ministro?

Nato in Slovacchia e' un grosso imprenditore che possiede industrie chimiche, aziende agricole, due giornali ed un ristorante in Francia e dichiara che la sua esperienza negli affari lo rende adatto a fare il primo ministro perche' puo' usare la sua esperienza per guidare bene il paese.

Le accuse di aver usato fondi comunitari (che lui nega) e il rischio di un conflitto d'interesse non hanno affatto scalfito la sua popolarita' e questo prova che il suo euroscetticismo e' parecchio popolare.

Il Daily Express ha scritto diversi articoli su questa storia ignorata dalla stampa italiana in toto ma questa censura non cambia il fatto che la Repubblica Ceca sia fortemente euroscettica e le elezioni che ci saranno li a breve daranno un'altra mazzata ai burocrati di Bruxelles.

Chi volesse leggere uno degli articoli pubblicati dal Daily Express su questo tema, vada al seguente link:
http://www.express.co.uk/news/world/857959/Andrej-Babis-Czech-elections-October-eurosceptic-euro-EU

Cortesia di: Giuseppe de Santis


SCRIVI: IL TUO COMMENTO


- Torna alla Prima Pagina - Back to the Front Page -

Condividi su Facebook -

- I nuovi lettori di oggi - Today new contacts -

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!